Zaccanopoli – il corso Santa Maria

Zaccanopoli---il-corso-Santa-Maria.jpg


Si diceva che Zaccanopoli è un piccolo paese della Calabria vicino Tropea. Esso è un comune autonomo in compreso nella provincia di Vibo Valentia in cui attualmente vivono circa 900 abitanti.

Zaccanopoli si trova posizionato sul fianco nord-occidentale dell’altopiano del Poro. Il pianoro su esso sorge è tra i più elevati, proprio al margine dell’altopiano terminale, più o meno alla stessa altezza (450 m. slm) di altri comuni dell’entroterra tropeano quali Spilinga, Drapia, Caria, San Giovanni di Zambrone, Daffinà.

Il territorio del comune, posto fra due torrenti denominati “Palombaro” e “Timpa a Porta”, si estende per complessivi 73 Kmq ed il suo centro, di cui la foto mostra la via princiapale, occupa 7 di questi 73 kmq.

Il corpo principale del paese è caratterizzato da viuzze strette dette “rughe” (vedi foto precedente), e case in pietra con portale in tufo, molte delle quali vennero ricostruite dopo il terremoto del 1905.

Il paese si sviluppa essenzialmente da Piazza Gemma (foto successiva) fino alla piazzetta della Chiesa dedicata a Santa Maria della Neve.

Zaccanopoli – il corso Santa Mariaultima modifica: 2011-08-01T17:37:30+02:00da lucioruffa
Reposta per primo quest’articolo

Lascio un commento